Pokémon fossil museum: incontro tra immaginazione e scienza

rappresentazione di un o scheletro di dinosauro

Tutti conosciamo i Pokémon o ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. Creature avvolte nel mistero, ricche di segreti e curiosità da scoprire. Vi siete mai chiesti cosa succede quando il mondo dei Pokémon incontra la scienza?

Nasce così il Pokémon fossil museum, una mostra itinerante ospitata attualmente dal museo della prefettura di Mie in Giappone. I protagonisti della mostra sono i così detti Pokémon fossili.

Come nasce questa iniziativa? Perché la scienza e la paleontologia sono così vicine all’universo Pokémon? Che ricordo può lasciare questo genere di esperienza?

pokeball in una mano
foto pixabay

L’idea dietro il Pokémon fossil museum

Il Pokémon fossil museum è stato proposto per la prima volta dal ricercatore Daisuke Aruba del Mikasa City Museum, il quale afferma in un’intervista che fin da bambino ha sempre amato sia i Pokémon, sia la paleontologia. Partendo da questa idea e dalla collaborazione tra National Museum of Nature and Science e The Pokémon Company nasce questa brillante iniziativa. L’obiettivo è quello di far avvicinare grandi e piccini non solo a questo universo, ma soprattutto alla ricerca scientifica e alla paleontologia.

museo della prefettura Mie in Giappone
Foto licenza CC

La mostra è suddivisa in diverse tappe: la prima esposizione è stata allestita proprio presso il Mikasa City Museum, per poi proseguire nei vari musei di storia naturale in Giappone. Il progetto prevedeva inizialmente 9 tappe, ma grazie all’enorme successo e alla numerosa affluenza, l’organizzazione ha deciso di prolungare l’iniziativa fino al 2026. D’altronde i numeri parlano chiaro: a maggio 2025 il numero totale di visitatori ha raggiunto il milione, raggiungendo e addirittura superando di gran lunga le aspettative.

Stando a quanto riportato dal Corriere nerd ad ospitare questa iniziativa nel maggio 2026 saranno gli Stati Uniti. La mostra sarà visibile al Field Museum di Chicago fino ad aprile 2027.

Tra scienza e Pokéball: il Fossil Museum

Il viaggio comincia attraverso la guida degli esperti, della mascotte excavator Pikachu e del Professor Fossil. Scavando nella preistoria e tra i Pokémon di prima generazione, i visitatori possono avere un confronto diretto e immediato tra i Pokémon fossili e le reali specie del passato. Repliche a grandezza naturale, scheletri di creature preistoriche e immagini appositamente ideate, rendono questa esperienza coinvolgente ed educativa. Una vera e propria esposizione scientifica itinerante che mette in risalto le similitudini tra due mondi.

rappresentazione di un pokemon fossile e pickachu escavatore mascotte
foto pagina Facebook

Uno dei punti di forza di questa mostra è sicuramente la versatilità: per ogni tappa viene esposto un set di Pokémon diverso, garantendo un esperienza sempre nuova e ricca di curiosità interessanti. Ovviamente non potevano mancare diversi gadget, oggetti da esposizione e illustrazioni a tema realizzati appositamente per l’evento.

Li credevamo estinti ma attraverso questa esposizione, i Pokémon fossili hanno conquistato il cuore non solo del Giappone, ma di tutto il mondo.

Condividi articolo
Facebook
X