Sophie Kinsella: la regina della chik lit e i suoi best

ragazza che prende libri da una libreria rosa

La chick lit anni 2000, quella bella, irriverente, divertente e anche un po’ spensierata, è morta. Questo perché,  il 10 dicembre 2025 ci ha lasciati la regina di questo genere, Sophie Kinsella, autrice della notissima saga I Love Shopping, che ha saputo raccontare i drammi delle millennial con un’ironia e un ottimismo che raramente si incontrano nella narrativa odierna.

Chick Lit: di cosa tratta

Chick” : termine informale (e un po’ ironico, da slang) per indicare una giovane donna. “Lit” : abbreviazione di literature (letteratura). Un’etichetta nata negli anni ’90, spesso discussa, ma anche rivendicata con orgoglio da autrici e lettrici.

Le protagoniste sono donne giovani, brillanti e imperfette. Temi centrali: amore, amicizia, carriera, autostima e piccoli (grandi) drammi quotidiani. Il tono leggero e ironico, ma non superficiale.

Insomma nella loro semplicità, queste storie ci ricordano che con forza di volontà e spirito di intraprendenza possiamo trovare il nostro posto nel mondo, basta saper guardare anche cambiando prospettiva.

Per ricordare insieme questa brillante scrittrice, ecco 4 titoli emblematici da recuperare.

I Love Shopping

Primo di una serie di ben 10 volumi, I Love Shopping è la Bibbia delle millennial. La protagonista, Becky Bloomwood, è tutte noi. Ha una relazione malandata, odia il suo lavoro e vive ancora con la sua coinquilina. Ma soprattutto, ha un piccolo problema: lo shopping compulsivo.

Dotata di un’autoironia irresistibile, si lancia in imprese titaniche pur di ottenere quel che desidera e risolvere i suoi problemi. Il suo inaspettato carisma coglie di sorpresa e una volta conosciuta non la si vorrebbe abbandonare mai. Una storia coming of age attualissima che si divora in due pomeriggi e conquista per sempre.

Copertina libro io e shopping di Sophie Kinsella

Ti ricordi di me?

Un altro personaggio indimenticabile creato dalla penna della Kinsella è Lexi: ventottenne affermata, ricca, sposata… o un disastro di venticinque anni senza arte né parte? Sì, perché Lexi non ricorda nulla della sua vita presente quando si risveglia in ospedale. Eppure ha il marito e il lavoro dei suoi sogni. Ma sarà davvero questo quello che vuole?

Copertina libro ti ricordi di me

 

Fermate gli sposi!

Lottie, al contrario delle eroine menzionate in precedenza, è convintissima del suo Richard. Ma quando anche lui la delude spezzandole il cuore, anziché tagliarsi i capelli in segno di cambiamento, fa una cosa ben più roboante: convolare a nozze con Ben, una vecchia fiamma.

Ma sua sorella Fliss e il socio in affari di Ben, Lorcan, sono di tutt’altro avviso, e sono pronti a inseguirli in capo al mondo per evitare che la loro follia abbia conseguenze disastrose…

Copertina libro Sophie Kinsella fermate gli sposi

Cosa si prova

Per concludere, l’ultimo lavoro dell’autrice, un libro un po’ diverso dagli altri, perché non si tratta di una commedia romantica, ma di un romanzo quasi autobiografico in cui, tramite il personaggio di Eve, Sophie Kinsella racconta della sua lotta contro il tumore al cervello diagnosticatole nel 2022.

In ogni breve capitolo, l’autrice tenta di dare una risposta a quelle domande esistenziali inevitabili durante un percorso di malattia, ma lo fa esattamente come ci si aspetterebbe dalla creatrice di personaggi così vivaci e indimenticabili: con ottimismo, ironia e forza d’animo.

Un inno alla vita che solo quelle persone che brillano di luce propria riescono a regalare. Breve,  intenso, indimenticabile.

Sophie Kinsella

Pseudonimo di Madeleine Sophie Wickham (Londra, 12 dicembre 1969 – Dorset, 10 dicembre 2025), è stata una scrittrice e giornalista britannica. Dal 1995 al 2024 ha pubblicato più di trenta romanzi tra commedie romantiche, chick lit e libri per bambini. Nel 1995 vince il premio letterario Betty Trask Award con il suo primo titolo A che gioco giochiamo?

Condividi articolo
Facebook
X